Se vuoi studiare arte o un programma affine (ad esempio animazione) nel Regno Unito, allora hai bisogno di un portfolio di tutti i tuoi lavori che dimostri le tue capacità creative, tecniche e professionali nel momento in cui fai la domanda di iscrizione. Per il 2019, UCAS ha tolto agli studenti di Arte e Design la scadenza di Marzo, il che significa che dovrai avere un portfolio pronto da presentare entro il 15 di Gennaio.
Scopri qui sotto cosa includere nel tuo portfolio e non dimenticare che il nostro team internazionale di consulenti - così come la International School of Creative Arts - possono guidarti passo dopo passo nella preparazione del tuo portfolio. Prenota una consultazione gratis oggi stesso.
Cosa includere nel tuo portfolio di Arte e Design?
Il segreto per iscriversi con successo ai corsi di Arte e Design è un portfolio che dimostri la tua creatività, la tua immaginazione e le tue capacità tecniche. Sono sufficienti 30 immagini o lavori di buona qualità, inclusi schizzi e bozze che dimostrino come hai sviluppato le tue idee.
Le scuole e le università di Arte vogliono capire che tipo di artista sei, se riesci a mettere in pratica i tuoi talenti in diversi campi e se hai uno stile tutto tuo. Non preoccuparti se non ti senti all'altezza di questa sfida, sii consapevole di chi sei e di cosa sai fare.
Come presentare il tuo portfolio di Arte e Design?
Molte università si aspettano di vedere copie originali dei tuoi lavori, ma dovrai anche inviare una copia digitale del tuo portfolio in formato PDF. Assicurati che questo includa:
- Una pagina di copertina con il tuo nome e la tua qualifica a livello undergraduate
- I tuoi lavori artistici
- Un personal statement, un CV o le trascrizioni accademiche - non tutte le istituzioni richiedono queste informazioni, quindi controlla prima i requisiti di ammissione
Quali corsi richiedono un portfolio?
Un portfolio può avere forme e dimensioni diverse. Per materie pratiche come architettura, arte e fotografia, dovrai includere nel tuo portfolio anche le immagini su cui hai lavorato, mentre per i corsi di cinema dovrai presentare file digitali dei tuo lavori. Per materie basate più sulla teoria che sulla pratica, dovrai dimostrare di avere ottime abilità di scrittura.
Come preparare un portfolio professionale
Se non hai ancora completato la tua iscrizione ad una delle scuole di arte, il Servizio Arte e Design a SI-UK ti offre corsi di preparazione e revisione del portfolio con Colin Kerrigan, Direttore Generale de International School of Creative Arts. Queste sessioni permettono agli studenti internazionali di ricevere il supporto e il parere esperto dell’ex vice Direttore di UAL, nonché artista attivo esibitosi a livello nazionale ed internazionale con le sue sculture.
- Gli studenti riceveranno un servizio su misura per creare il loro portfolio ed acquisire tutte le conoscenze necessarie per iniziare il loro corso di studi
- I tutorial possono essere online o a tu-per-tu e trattano diverse materie artistiche, fashion design, grafica e design della comunicazione, design 3D e architettura
Studiare Arte e Design nel UK
Se vuoi studiare Arte nel Regno Unito, a livello undergraduate o postgraduate, prenota una consultazione gratis a Londra o Manchester.