Le classifiche mondiali del Times Higher Education del 2019 sono state rilasciate il mese scorso ed è stata l'University of Oxford a collocarsi al primo posto per il terzo anno consecutivo.
Ma come ci sono riusciti? Il successo di Oxford può essere attribuito a una serie di fattori - graduatoria, insegnamento, ricerca, riconoscimenti e prospettive internazionali - così come la sua ricca e gloriosa storia che risale al 1096. Ti piacerebbe fare domanda? Se sì, scopri di più sull'università qui sotto e mettiti in contatto con uno dei nostri consulenti di educazione internazionale.
5 motivi per cui Oxford è la migliore università del mondo
1. Corsi ed insegnamento di qualità
Oxford offre circa 250 corsi diversi in più di 30 facoltà nei suoi quattro dipartimenti di Scienze Umanistiche, Scienze Matematiche, Scienze Fisiche & Biologiche, Scienze Mediche e Scienze Sociali. I docenti di Oxford sono famosi in tutto il mondo e hanno otetnuto un totale di 80 Fellows of the Royal Society e 100 Fellows of the British Academy.
2. Tutorial
Almeno una volta alla settimana per ogni corso di studio, gruppi di due o tre studenti si incontrano per un'ora e discutono a fondo con il proprio tutor di un argomento specifico. Questo aiuta i ragazzi a mettere a confronto idee e teorie in un ambiente più rilassato e informale.
3. Prospettive di lavoro
Al termine degli studi, i neolaureati di Oxford sono ricercati da aziende in tutto il mondo, apprezzati per le loro competenze in termini di comunicazione, leadership e problem-solving. La maggior parte degli alumni di Oxford alumni hanno già un lavoro o hanno continuato gli studi dopo la laurea, mentre invece “l'8% ha deciso di fare qualcos'altro come ad esempio viaggiare”.
4. Supporto per gli studenti
Sono disponibili diversi servizi che offrono supporto agli studenti internazionali presso l'università, compresi consigli ed informazioni su argomenti quali salute, disabilità, consulenza, studio guidato ed idoneità allo studio.
5. La città
Oxford è una città giovane e cosmopolita con tantissime cose da fare e vedere. È la città più giovane dell'Inghilterra e del Galles, ha due università, il 35% delle persone che vivono qui ha tra i 15 e i 29 anni e il 27% (40,000 persone su 150,000) sono studenti universitari.
Inoltre, la città è ricca di incredibili strutture architettoniche ed è una delle città più verdi del sud dell'Inghilterra, oltre ad essere anche la più amichevole.
Studiare ad Oxford
Vuoi fare domanda per andare a studiare ad Oxford? Il Servizio Oxbridge è stato ideato apposta per gli studenti internazionali che vogliono iscriversi alla migliore università del mondo. Prenota una consultazione gratuita con SI-UK a Londra o Manchester oggi stesso per scoprire di più.